Un viaggio sensoriale tra formaggi e prodotti tipici

By / 12th gennaio, 2015 / La Pecora Nera News / Off

Al bed & breakfast La Pecora Nera potete concedervi un viaggio sensoriale che vi trasporterà fuori dal tempo e vi farà leccare i baffi.

Scopriamo insieme i segreti, i gusti e le proprietà dei formaggi della Fattoria di Lischeto. Anche in abbinamento ai grandi vini toscani, vi possiamo organizzare (su richiesta e con un extra costo) delle degustazioni e dei percorsi di conoscenza, guidati e accompagnati da me, Elisa (assaggiatrice professionista ONAF) e dal mio compagno Giovanni, il casaro della Fattoria di Lischeto. In collaborazione con la fattoria, vi organizziamo (su richiesta) degustazioni anche di olio e pasta, e vi proponiamo il nostro laboratorio “Cagliando s’impara!”: per imparare insieme come si fa il formaggio, sporcandoci le mani.

Biologico per amore

By / 7th gennaio, 2015 / La Pecora Nera News / 1 Comment

Il b&b La Pecora Nera vi offre solo prodotti a km zero, provenienti dal territorio di Volterra e dalle tante aziende agricole amiche che ci circondano.

A qualsiasi ora sia il vostro arrivo, vi accogliamo con un bio-spuntino salato o dolce (a vostra scelta), per darvi il nostro benvenuto e ristorarvi dal vostro viaggio. E la mattina, per darvi la carica, vi deliziamo con una colazione tutta fatta in casa, con il dolce del giorno e un piccolo menu salato, oltre ai succhi di frutta, ad ogni tipo di caffè e tè.

Per esigenze particolari o se avete voglia di un vero brunch più sostanzioso (su richiesta e con un extra costo), siamo a disposizione per prepararvi in aggiunta anche: uova strapazzate, omelette dolci o salate, insalate verdi e miste, pinzimonio, centrifughe di frutta e verdura. Se lo desiderate, possiamo servirvi la colazione in camera all’orario da voi indicato, cosi potete gustarvi l’inizio di una nuova giornata in completo relax e seguendo i vostri ritmi.

Un B&B che rispetta la natura.

By / 1st dicembre, 2014 / La Pecora Nera News / Off

Il bed & breakfast La Pecora Nera è concepito cercando di seguire le regole della bioedilizia.

L’utilizzo di malte, calce e tinte ecologiche si sposa con la volontà di rispettare il più possibile la natura, di offrire agli ospiti ambienti ecocompatibili, e quindi di essere in perfetta sintonia con il paesaggio toscano circostante. Il riutilizzo in modo fantasioso di materiali e vecchi oggetti destinati ad altri utilizzi, per creare piccoli elementi di arredo, è anch’esso parte integrante del progetto a filosofia bio: legni di mare sono stati trasformati in originali grucce e supporti per le lampade, vecchi libri sono diventati la testata del letto della camera Frida, e le antiche travi di duecento anni di una villa del territorio sono state recuperate per realizzare un originale mobile bagno.

Si può dire che ogni complemento d’arredo è un pezzo unico, frutto del lavoro e della maestria degli artigiani del ferro battuto e del legno di Volterra, e di artisti locali che si sono prestati a creare per il bed & breakfast piccole opere d’arte, alcune delle quali potranno essere anche acquistate. Travi e mattoni lasciati a vista, porte e finestre di legno restaurate e riportate all’antico splendore: tutto è stato fatto nel rispetto del contesto edilizio originario.